L'OSSERVAZIONE PSICOMOTORIA

​L'osservazione psicomotoria costituisce il primo momento di incontro tra il professionista, la famiglia e il bambino. Si interessa sia delle competenze reali del bambino, ovvero di ciò che egli effettivamente "sa fare", che delle competenze potenziali del piccolo. Serve pertanto per verificare lo sviluppo psicomotorio del bambino in termini di assenza o ritardo delle competenze motorie, espressive, comunicative e relazionali. E' quindi uno strumento imprescindibile e di fondamentale importanza per individuare il percorso più idoneo e utile al bambino. L'osservazione psicomotoria é uno strumento di competenza dello Psicomotricista e deve essere eseguito da professionisti appositamente formati. Per appuntamento contattare lo studio al numero 0376/1961307.

LA PRESA IN CARICO PSICOMOTORIA

​

Perseguire il benessere del bambino attraverso la modalità di interazione che gli é propria, il gioco, é il fondamento della psicomotricità. E per gioco si deve intendere ogni esperienza e investimento che permette al bambino di esprimere la sua globalità. In psicomotricità il “corpo in gioco” del bambino viene considerato il mezzo di comunicazione privilegiato col quale egli esprime emozioni, stati d’animo e eventuali difficoltà. Come potrebbe altrimenti un bambino esprimere un qualsiasi disagio? E’ il corpo il principale mezzo attraverso il quale il bambino vive i suoi sentimenti, si relaziona con l’altro e apprende nuove competenze vivendole attivamente. I miei ambiti di intervento alla pagina Servizi.

 

Martedì 8 settembre 2020 inizierà il terzo ciclo 2020 di PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA per bambini e bambine da 3 a 5 anni, suddivisi per età in piccoli gruppi. L'obiettivo é favorire l’espressività di ogni bambino attraverso il corpo, il movimento e il gioco. Riconoscere e gestire le proprie emozioni. Valorizzare le competenze e l’autonomia. Favorire la relazione con i compagni e l’adulto. Facilitare lo sviluppo delle capacità linguistiche e rappresentative.

 

Al via anche i GRUPPI PREVENTIVI PER DISGRAFIA "GRAFOMOTRICITA': PAROLE IN MOVIMENTO" dedicate a bambini e bambine tra i 5 e 7 anni. Per info e iscrizione contattare lo studio al numero 0376/1961307.

I GRUPPI SARANNO A NUMERO A CHIUSO CON MASSIMO 5 PARTECIPANTI IN ACCORDO CON LA NORMATIVA VIGENTE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO COVID-19

Il CPRStudio é centro certificato ASL per prima diagnosi di disturbi di apprendimento (DSA).

La prevenzione per i disturbi di lettura, scrittura, calcolo é dunque alla base del nostro lavoro con proposte di percorsi di psicomotricità preventiva per il supporto agli apprendimenti, sostegno e supporto scolastico per bambini in difficoltà e non. I prerequisiti degli apprendimenti sono prevalentemente corporei e motori. 

Per tale motivo la stimolazione degli aspetti psicomotori carenti, è una condizione di base su cui bisognerebbe far convergere l’attenzione di insegnanti e genitori. Via libera al movimento, alla rappresentazione, al ritmo, alla coordinazione, alla gestualità, alla respirazione e molto molto altro, in un ottica davvero globale. 

Visita la pagina dedicata ai progetti di psicomotricità e grafomotricità per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di scuola primaria. Per info e proposte personalizzate chiama lo studio o invia una mail a info@cprstudiomantova.it

 

Follow us

© 2012-2020 by Silvia Cattafesta - All rights reserved.

  • s-facebook

Vai alla pagina