top of page
Un disegno di Vittoria che ritrae la dott.ssa Cattafesta

Sono sociologa, psicomotricista e tutor DSA. Mi occupo della presa in carico socio-educativa e psicomotoria di bambini e ragazzi, concentrandomi sulla loro crescita affettiva, emozionale e sociale. Mi occupo anche di adulti e anziani per il mantenimento del loro equilibrio e per la riscoperta delle loro potenzialità e libertà espressive. Sono approdata alla Psicomotricità attraverso un lungo percorso. La mia grande passione per la Danza e l’interesse per le dinamiche psico-sociali mi hanno portato a una laurea in scienze politico-sociali, da un lato, e a Scuole Professionali per Danzatori dall’altro. Ho studiato e lavorato a Milano, Roma, Oxford, Manchester, Nizza, New York, Los Angeles, Malta. Con l’arrivo della mia prima bambina, Emma, decisi fortemente di dedicarmi alla mia famiglia. E l’esperienza di essere mamma mi ha portato a comprendere nel suo profondo la maturazione psicologica del bambino e quella dell'adulto nella sua funzione di genitore. Poi è nata Camilla, che oggi sta bene, ma che nel suo percorso di crescita ha affrontato e superato disordini psicomotori legati a problemi di vista. Ed è proprio dopo Camilla che ho deciso di rimettere in gioco le mie competenze e la mia naturale propensione verso gli aspetti socio-educativi e psicomotori. Ho deciso allora di ricominciare a studiare, specializzandomi in Psicomotricità presso il CISERPP di Verona e presso l'Institut Supérieur de Rééducation Psychomotrice di Parigi per una formazione più approfondita e completa. Da dieci anni lavoro a Mantova presso il CPRStudio, Centro di Psicomotricità e Rieducazione per l'infanzia e l'adolescenza. Garantire il benessere del bambino e dell’adulto nella sua globalità e nel suo contesto famigliare e sociale mi sembra il perfetto punto di arrivo per il mio percorso passato, e un favoloso punto di partenza per me stessa e per la mia professione di oggi.

Dal 2015 sono Presidente Nazionale dell'Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani, organizzazione nazionale che si occupa dell'affermazione e della tutela della professione di psicomotricista, con triplo mandato quadriennale fino al 2026 (www.appi-psicomotricisti.it) . Dopo un anno come delegato per l'Italia alla Commissione Science & Research del Foro Europeo di Psicomotricità (http://psychomot.org) oggi sono il Delegato Nazionale e dal 2022 Vice Presidente. Sono docente presso le Scuole Triennali di Psicomotricità di Verona e di Roma. Sempre a Verona ho ultimato nel 2019 presso l'Università di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Materno-Infantili il Master Biennale Internazionale in Psicomotricità e Ricerca. Sto ultimando il dottorato di ricerca in psicomotricità presso la New University di Ljubljana in Slovenia, facoltà di studi internazionali.

Nel settembre 2018 è uscito il mio primo libro : Psicomotricità, della collana Psicologia Divulgativa di Reverdito Editore (www.reverditoeditore.it). Sono in produzione altre pubblicazioni!

I MIEI LINKS:

logo 0.2.jpg
APPI.png
LOGO CISERPP_DEF_COLORE.png
149356_562635700548382_20721953107933873
FRONT.png
bottom of page