top of page
Un disegno di Vittoria che ritrae la dott.ssa Cattafesta

Oggi sono una professionista in Psicomotricità, mamma di due ragazzine meravigliose. Impegnata, dunque. Mi occupo della presa in carico socio-educativa e psicomotoria di bambini e ragazzi, concentrandomi sulla loro crescita affettiva, emozionale e sociale. Mi occupo anche di adulti e anziani per il mantenimento del loro equilibrio e per la riscoperta delle loro potenzialità e libertà espressive. Sono approdata alla Psicomotricità attraverso un lungo percorso. La mia grande passione per la Danza e l’interesse per le dinamiche psico-sociali mi hanno portato a una laurea in scienze politico-sociali, da un lato, e a Scuole Professionali per Danzatori dall’altro. Ho studiato e lavorato a Milano, Roma, Oxford, Manchester, Nizza, New York, Los Angeles, Malta. Con l’arrivo della mia prima bambina, Emma, decisi fortemente di dedicarmi alla mia famiglia. E l’esperienza di essere mamma mi ha portato a comprendere nel suo profondo la maturazione psicologica del bambino e quella dell'adulto nella sua funzione di genitore. Poi è nata Camilla, che oggi sta bene, ma che nel suo percorso di crescita ha affrontato e superato disordini psicomotori legati a problemi di vista. Ed è proprio dopo Camilla che ho deciso di rimettere in gioco le mie competenze e la mia naturale propensione verso gli aspetti socio-educativi e psicomotori. Ho deciso allora di ricominciare a studiare, specializzandomi in Psicomotricità presso il CISERPP di Verona e presso l'Institut Supérieur de Rééducation Psychomotrice di Parigi per una formazione più approfondita e completa. Da sette anni lavoro a Mantova presso il CPRStudio, Centro di Psicomotricità e Rieducazione per l'infanzia e l'adolescenza e dal 2016 a Carpi presso Life Care Consultorio. Garantire il benessere del bambino e dell’adulto nella sua globalità e nel suo contesto famigliare e sociale mi sembra il perfetto punto di arrivo per il mio percorso passato, e un favoloso punto di partenza per me stessa e per la mia professione di oggi.

Dal 2015 sono Presidente Nazionale dell'Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani, organizzazione nazionale che si occupa dell'affermazione e della tutela della professione di psicomotricista, con doppio mandato quadriennale fino al 2022 (www.appi-psicomotricisti.it) . Dopo un anno come delegato per l'Italia alla Commissione Science & Research del Foro Europeo di Psicomotricità (http://psychomot.org) oggi sono il Delegato Nazionale e dal 2022 Vice Presidente. Sono docente presso la Scuola Triennale di Psicomotricità di Verona. Sempre a Verona ho ultimato nel 2019 presso l'Università di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Materno-Infantili il Master Biennale Internazionale in Psicomotricità e Ricerca. Sto ultimando il dottorato di ricerca in psicomotricità presso la New University di Ljubljana in Slovenia, facoltà di studi internazionali.

Nel settembre 2018 è uscito il mio primo libro : Psicomotricità, della collana Psicologia Divulgativa di Reverdito Editore (www.reverditoeditore.it). Sono in produzione altre pubblicazioni!

​

​

I MIEI LINKS:

Senza titolo.jpg
APPI.png
LOGO CISERPP_DEF_COLORE.png
149356_562635700548382_20721953107933873
FRONT.png
bottom of page